Riforma Gelmini: pro o contro?

« Older   Newer »
  Share  
_delilah;
view post Posted on 13/10/2008, 20:05




Parliamo di un problema che sta affligendo moltissime scuole d'Italia.
Penso sappiate tutti in generale delle proposte fatte dal nuovo ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini.
Ebbene, siete pro o contro?
Inizialmente ero pro. Voglio dire, la riforma non mi riguarda perché, se verrà approvata dal Presidente della Repubblica, entrerà in vigore per coloro che dovranno frequentare da settembre il primo superiore.
Ma poi ho saputo che la mia professoressa di conversazione francese è entrata in una classe con le lacrime agli occhi, poiché non saprà più come mantenersi.
La Gelmini ha previsto una riduzione da 35 a 30 ore settimanali e i licei a indirizzo classico, linguistico e scientifico ne risentiranno tantissimo!
Vi dico solo che il liceo linguistico diventerà un istituto professionale.
Toglieranno il latino nel triennio, storia dell'arte, il francese e il tedesco o spagnolo non si sa, l'inglese verrà aumentato, la matematica ridotta e il diritto eliminato del tutto!
In pratica, la Gelmini vuole togliere tutte materie che possono essere utili per un lavoro futuro.
Per fare un esempio, chi farà la guida turistica se non si studieranno più storia dell'arte e le lingue? Lo so, c'è l'Università... ma non è meglio arrivarci con un' "infarinatura"?
Ricordo che in tutti i libri di diritto c'è la parte di economia, dove si spiegano argomenti quotidiani come l'utilizzo di assegni, cambiali, bancomat, tasse, sistema monetario, partita IVA e quant'altro.
So di una ragazza laureata in lingue con ottimi voti e sapete che lavoro fa? Pulisce i bagni della metro di Roma.
E' questo che ci riserva il futuro?
La gente si fa un mazzo così per anni e poi può solo che appendere quel pezzo di carta sulle pareti della camera.
Beh io non ci sto.
Ho scritto una mail al Presidente della Repubblica °_°
 
Top
wellingirl
view post Posted on 13/10/2008, 20:54




OMMIODDIO QUESTA NON LA SAPEVO :huh:
cioè il liceo linguistico verrà sconvolto drasticamente! (meglio da una parte) approvo solo in parte questa riforma perchè ad esempio in un liceo linguistico troppe ore di matematica o fisica le vedo eccessive, mentre bisognerebbe aumentare le lingue straniere, ma da li a eliminarle ce ne passa U_U
Cosa hai scritto al presidente della repubblica? XDDDD Mitica!!!
 
Top
_delilah;
view post Posted on 13/10/2008, 21:03




di non firmare il decreto altrimenti la scuola non sarà più la stessa e che i giovani hanno bisogno di un futuro XD
e che le cose funzioneranno soltanto quando al governo verranno nominate persone che provengono dalla scuola e non che un giorno si svegliano e decidono di fare una riforma -.- (naturalmente ho scritto meglio XD)
 
Top
wellingirl
view post Posted on 13/10/2008, 21:10




CITAZIONE (_delilah; @ 13/10/2008, 22:03)
le cose funzioneranno soltanto quando al governo verranno nominate persone che provengono dalla scuola e non che un giorno si svegliano e decidono di fare una riforma -.-

e questo te lo quoto IN PIENO
purtroppo arrivano a queste cariche solo i raccomandati e mai chi se lo merita perchè ha dei progetti seri... (Fioroni ne è la testimonianza xD)

dovrebbero pensare bene a delle riforme SERIE, che abbiano un senso, nn decise in base a come gli gira, perchè fino ad ora hanno sempre fatto così e la scuola italiana è tra gli ultimi posti al mondo, nonostante i professori si vantino così tanto della serietà della scuola. mah e ripeto MAH O.o
 
Top
§†èllåÐèlVè!Þ®º
view post Posted on 17/10/2008, 13:32




il problema è che tt propongono ma nessuno fa i fatti
 
Top
wellingirl
view post Posted on 29/10/2008, 20:04




Ebbene sì, oggi è stata approvata la nuova legge Gelmini.
Si andrà avanti non per merito ma per raccomandazione, sarà il preside delle singole scuola ad assumere o licenziare i professori quindi nn ci saranno più concorsi, verranno messe classi a parte per gli stranieri almeno per i primi tempi e molte scuole verranno chiuse e altre privatizzate per un totale di oltre 500 milioni di tagli, insomma parlando palesemente andrà avanti solo chi potrà permetterselo economicamente mentre gli altri no.
L'Italia sta cadendo del degrado, siamo in dittatura praticamente, e invece di diminuire lo stipendio ai politici si sta pensando a togliere i fondi per le scuole, che schifo.
Veltroni sta organizzando un referendum, mah... Staremo a vedere
 
Top
_delilah;
view post Posted on 30/10/2008, 12:24




La legge è stata approvata con 162 favorevoli, 134 contrari e 3 astenuti.
Ora bisogna vedere se Veltroni intende fare effettivamente qualcosa o c'è sotto un conflitto di interessi... non so molto di politica, ma questi mi sembrano tutti uguali :/
Il fatto è che, almeno nel mio caso, non potrò mica permettermi l'Università.
 
Top
edo_o
view post Posted on 30/10/2008, 15:00




salve... volevo dire che ho letto tante cavolate in questo post, leggetevi la riforma prima di parlare, e la tua prof che entra piangendo di che vada a fare un lavoro socialmente utile invece di rubare i soldi allo stato. in Italia ci sono 160'000 bidelli contro i 60'000 della Germania, e ti chiedi perchè andiamo alla deriva? non certo per la riforma Gelmini, che anzi ci salverà. La scuola del '68 di stampo comunista cade a pezzi ci voleva qualcuno che gli desse una bella scrollata. E basta parlare di dittatura, vergogna
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 19:47
Avatar

*sofficina*

.......

Group:
Member
Posts:
27,605
Location:
Firenze

Status:


Se c'è uno spreco quello è in parlamento (i nostri parlamentari sono pagati più del doppio di quelli francesi, tedeschi, spagnoli etc...).
La riforma Gelmini è scandalosa perché riporta la cultura a classi. Se sei ricco paghi e studi sennò ti attacchi al tram, datto papale papale. Le università pubbliche con così pochi finanziamenti per sopravvivere dovranno diventare private e per questo con costi esorbitanti (per la mia si è parlato di minino seimila euro all'anno).. e chi non se lo può permettere? E' una legge classista.
 
Web  Top
_delilah;
view post Posted on 1/11/2008, 11:09




CITAZIONE
la tua prof che entra piangendo di che vada a fare un lavoro socialmente utile invece di rubare i soldi allo stato.

Allora intanto volevo dirti che la riforma l'ho letta. Ah, e l'ho anche capita, caspita.
Potrei dire lo stesso di te di senza sapere che tipo di persona sei e che lavoro fai.
Fare l'insegnante di francese in un LINGUISTICO non è un lavoro socialmente utile?
O, fare l'insegnante di qualsiasi materia non è socialmente utile?
Istruire ragazzi non è forse socialmente utile?
Tu cosa proponi? Mandarla a pulire i servizi della metro dopo anni di insegnamento? Senza togliere nulla a chi lo fa, per carità.
Stavo solamente esprimendo un mio parere riguardo al ridimensionamento del mio indirizzo di studi, dopo che la prof.ssa di filosofia ci ha letto in classe il nuovo piano d'orari.
La riforma ha lati positivi e negativi.
Ma invece di mettere il maestro unico, per esempio, pensassero agli insegnanti pedofili o le professoressine che si portano a letto gli studenti minorenni.
Sta qui il marcio secondo me.

Ah, il referendum non si può fare perché la riforma è collegata alla Finanziaria, che non può essere sottoposta a referendum.
 
Top
edo_o
view post Posted on 2/11/2008, 21:39




Ricordo a tutti che le migliori università del mondo sono private. E' così da sempre, però negli altri stati nessuno si lamenta, qui invece fa scandalo perchè l'Italia arriva sempre dopo sulle cose che per gli altri stati sono "normali".
Attualmente ad esempio un'università privata come la Bocconi promette uno stipendio alla lunga maggiore di una facoltà di economia o giurisprudenza normale, questo non è classista? cosa facciamo, chiudiamo la Bocconi o la facciamo diventare pubblica? Sul fatto della professoressa non so che tipo di prof sia, se è di ruolo non perderà il posto, se è precaria non ha di cui piangere (anche prima della riforma molti precari perdevano il lavoro).
Essendo gli insegnanti circa il doppio di quelli degli altri stati Europei non dite che sia il caso di lasciarne qualcuno a casa invece che fare come la sinistra che aumenta ogni anno la percentuale di assunzioni, in posti lavoro che non esistono?
 
Top
_delilah;
view post Posted on 3/11/2008, 20:34




a quanto sapevo è di ruolo, ma se rischia a questo punto sarà precaria, che devo dire..
Hai ragione. Quasi tutti i miei professori sono degli incompetenti e mi farebbe piacere se li mandassero a spasso.
lo so, non ci vuole molto per capire che più si paga e più - si spera - si riceve un servizio migliore.. ma già molte famiglie fanno in media salti mortali per mantenere i figli all'università, quello che mi preoccupa è COME si potrà coprire una retta universitaria se non ci sarà più la possibilità di frequentare un'università statale ( non che i corsi a quelle statali te li regalino)
Mettiamola così, 5 famiglie su 7 non arrivano a fine mese.
Alla fine è questo il mio problema.. mi preoccupa la situazione economica del singolo individuo se penso, per esempio, alla mia famiglia.
 
Top
wellingirl
view post Posted on 4/11/2008, 14:27




Edo che ci siano moltissimi professori incompetenti è vero ma tu pensi che con questa riforma che permetterà solo ai raccomandati di andare avanti si risolverà qualcosa? Io penso piuttosto che la situazione peggiorerà, i professori non dovranno più fare concorsi per insegnare ma dovranno soltanto essere raccomandati, punto. Se questo vuol dire salvare l'Italia... mah.
Io sono d'accordo su alcuni punti, come il 5 in condotta ma non si può accettare la privatizzazione delle università, per cui le università normali non varranno più nulla.
In Italia la metà delle risorse si trova nelle mani del 10 % della popolazione, mentre gli altri stentano ad arrivare a fine mese.
Se il governo non ha i soldi non è certo colpa nostra, potrebbero innanzitutto evitare di pagare i politici in questo modo esagerato e le entrate sarebbero moltissime, non privatizzando le scuole e togliendo il lavoro alla gente! Questo è quello che penso..
 
Top
edo_o
view post Posted on 4/11/2008, 16:29




Sulla privatizzazione delle università non si può dire niente ma aspettare e vedere come si sviluppa la questione, poichè nella ifnanziaria c'è scritto "possono diventare private" non "devono diventare private". Il punto che in genere la gente non sa, è che le università sono stra indebitate e buttano via i soldi in corsi ridicoli, sedi non necessarie, conferenze superflue, stipendi a gente in più e quant'altro. Lo stato semplicemente si è rotto i coglioni di pagare dei soldi che non ha e per cose inutili, quindi da ora le università si autofinanziano. Questo vuol dire: l'università dovrà guadagnarsi i soldi con le rette e non piu da sovvenzioni statali (io dico che ci stanno piu attenti a dove li buttano), ma presupposto che quello che dite è vero, ovvero che 5 famiglie su 7 non arrivano a fine mese, allora le università se alzano le quote avranno meno iscritti, e meno soldi. Semplicemente con la riforma starà a loro gestirvi, e vi assicuro che sarà meglio. Così nascerà la concorrenza delle università, con prezzi e si crea un sistema di meritocrazia che favorirà il sistema. Questo è come penso che andrà, e soprattutto è un discorso che ha un senso, non la gente che dice "Tagli tagli tagli la scuola a puttane", perchè questo non ha senso. Spero che capiate quello che voglio dire
 
Top
13 replies since 13/10/2008, 20:05   2018 views
  Share