Oxford Murder: teorema di un delitto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2009, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,793

Status:


image
Titolo originale: The Oxford Murders
Nazione: Spagna
Anno: 2008
Genere: Thriller

La Trama: Martin, studente americano in viaggio-studio ad Oxford, sogna di incontrare il professore e scrittore Arthur Seldom, uno dei massimi esponenti mondiali nel campo della logica e suo idolo personale, per proporgli una ricerca di dottorato. Il primo incontro tra i due non è dei più entusiasmanti. Seldom è molto eccentrico e scorbutico, il suo atteggiamento scostante delude il ragazzo. Ma quando un’anziana signora, conoscente comune a tutti e due, muore in circostanze misteriose, lo studente e il professore, che hanno casualmente scoperto per primi il cadavere, iniziano ad indagare sull’accaduto. Ben presto appare chiaro che si tratta di un omicidio e che il delitto non è destinato a restare un caso isolato, ma potrebbe essere addirittura l'inizio di una serie di uccisioni, riferibili ad una misteriosa serie di simboli matematici. Nei giorni successivi vengono commessi altri delitti, e tutti i fatti di sangue sono strettamente collegati alle vite sia di Martin, sia del professor Seldom, al punto da far rientrare entrambi nella cerchia dei sospetti della polizia. Seldom allora prende sotto la sua ala protettrice il ragazzo, insegnandogli che se da una parte la logica e le strutture della matematica possono essere utilizzate per risolvere i misteri, dall'altro possono prestarsi anche a rinsaldare ingannevoli convinzioni, traendo in inganno chi ha un'incrollabile fiducia nella loro possibilità di spiegare la realtà (in linea con le teorie sostenute dal filosofo austriaco Wittgenstein, di cui lo stesso professore Seldom è un convinto sostenitore). Ed è proprio quello che accade durante l'indagine. Ogni volta che Martin si convince di essere prossimo a trovare la soluzione dell'enigma, qualche nuovo sviluppo rovescia drammaticamente la situazione, conducendo l'intrigo verso sorprendenti rivelazioni.

image

 
Top
wellingirl
view post Posted on 29/7/2009, 12:57




L'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto, sia perchè mi piace il genere e sia x la trama molto ben fatta ^_^

e poi l'interpretazione di elijah è impeccabile come sempre :lol:
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,793

Status:


sinceramente... io non l'ho visto, ma devo farlo assolutamente. Primo perchè c'è eli (sbaw) e poi la trama mi incuriosisce!
 
Top
~Lolita
view post Posted on 3/8/2009, 18:14




Lui è fantastico, il film è piacevole ^^
 
Top
view post Posted on 9/8/2009, 11:35
Avatar

*sofficina*

.......

Group:
Member
Posts:
27,605
Location:
Firenze

Status:


A me è piaciuto davvero molto! Il genere lo adoro e poi lui è bravissimo!
 
Web  Top
redhead;
view post Posted on 13/10/2009, 09:18




E' piaciuto anche a me e... mi ha fatto tornare la voglia di giocare a Cluedo XD
 
Top
,ska
view post Posted on 8/1/2010, 21:34




io il film l'ho visto, e mi è piaciuto molto! anche perchè io adoro questo genere ^^
 
Top
pikkolaHOBBIT<3
view post Posted on 18/4/2010, 21:30




Belissimo questo film numero 1 perchè c'è Lij XD e poi perchè la trama è molto carina
 
Top
7 replies since 28/7/2009, 14:26   123 views
  Share